Corso SOS TUTOR
COME DIVENTARE TUTOR DELL’APPRENDIMENTO E GENITORE TUTOR


IN PARTENARIATO

Sei un PROFESSIONISTA, un GENITORE o un INSEGNANTE?
Vuoi diventare TUTOR dell’Apprendimento?
Vuoi aiutare tuo figlio a migliorare le sue strategie di apprendimento?
Vuoi sviluppare specifiche competenze sull’uso di strategie di apprendimento utili per i tuoi alunni?
QUESTO E’ IL CORSO GIUSTO PER TE!
USA LA PROMOZIONE PRIMA DELLA SCADENZA AFFRETTATI!
Il Corso SOS Tutor ha l’obiettivo di formare GENITORI e PROFESSIONISTI all’uso degli strumenti compensativi in linea con il profilo di funzionamento del bambino/ragazzo con difficoltà di apprendimento, di attenzione e di organizzazione del metodo di studio.
Il Corso SOS Tutor nasce dalla richiesta, sempre più ampia, di formare professionisti e genitori che quotidianamente affrontano problematiche legate all’apprendimento. In questo corso si affronterà, per la prima volta, la differenza tra Genitore Tutor e Tutor dell’Apprendimento cercando di definire i ruoli e le caratteristiche professionali.
Il Tutor dell’Apprendimento è una figura specializzata nel sostenere bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento. Principalmente lavora sullo sviluppo di strategie, sull’organizzazione e sul metodo di studio dando particolare attenzione ai tempi di lavoro, agli spazi e ai metodi per sviluppare l’autonomia nello svolgimento dei compiti. Infine affianca e supporta la famiglia nell’interfacciarsi con professionisti e insegnanti di alunni con difficoltà di apprendimento o con diagnosi di Disturbi del Neurosviluppo.
Il Genitore Tutor, oltre a mantenere e a supportare il lavoro del Tutor dell’Apprendimento, dopo aver acquisito specifiche competenze non può che comprendere meglio le difficoltà del proprio figlio e supportarlo nel miglioramento delle strategie e dell’adattamento scolastico.
L’obiettivo del corso SOS Tutor è di spiegare la base dei processi di apprendimento e capire come poter sviluppare specifiche strategie. I partecipanti acquisiranno strumenti nel gestire le difficoltà di studio e/o la regolazione comportamentale legata al quotidiano corretto svolgimento dei compiti, in linea con quanto suggerito dalla letteratura scientifica recente. Infine, saranno in grado di promuovere e di supportare, nel caso dei Genitori Tutor, lo sviluppo di una didattica individualizzata e personalizzata, mirata alle specifiche caratteristiche di funzionamento dei soggetti cui si rivolgono.
L’ambizione di questo corso è di promuovere finalmente una importante sinergia tra Tutor dell’Apprendimento e Genitore Tutor, nel tentativo di essere davvero risolutivi e supportivi per quei bambini e ragazzi che giornalmente vivono un elevato livello di frustrazione e, nel peggiore dei casi, di disadattamento scolastico.
Insegnanti Curriculari e di Sostegno, Insegnanti supplenti, Genitori, AeC, Studenti Universitari, Psicologi, Logopedisti, TNPEE
Il corso è organizzato in 8 webinar di 4 ore per un totale di 32 ore . Gli incontri si svolgeranno dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Chi non potrà partecipare ai webinar potrà guardare tutte le lezioni in asincrono quando vorrà.
Il costo del corso è in promozione a 229€
Questo è il primo corso che prevede degli incontri di Supervisione gratuita con i partecipanti.
Sono previsti 4 incontri di supervisione on-line di gruppo a conclusione del corso o solo dopo aver visto le registrazioni delle lezioni.
Le date verranno concordate prima della conclusione del corso.
La Scuola Superiore di Psicologia Applicata “G. Sergi”, è un Ente Accreditato dal MIUR per la formazione e aggiornamento del personale docente. Il corso SOS Tutor è presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A., dedicata agli insegnanti di ruolo, ed è acquistabile anche con il Buono della Carta del Docente.
Ha ottenuto il riconoscimento giuridico D.P.G.R. n. 929 del 19.04.1983; è Ente accreditato dalla Regione Calabria per Formazione Superiore; Formazione Continua; Utenze Speciali: svantaggiati sociali.
Certificato UNI EN ISO 9001:2008 per le attività di Ricerca, progettazione ed erogazione di servizi di istruzione e formazione superiore, continua, orientamento, è inserito nel Registro degli organismi operanti nel campo della promozione culturale della Regione Calabria, l. r. 18/85, al n.287 e della città Metropolitana di Reggio Calabria.

PROGRAMMA WEBINAR
1° INCONTRO
Docente: Maria A. Geraci
Argomento:
- Ruolo e funzioni del Genitore-Tutor e del Tutor Professionista
- Strutturazione dell’intervento basato sulla diagnosi
- Progettare un intervento di Tutoring cognitivo e comportamentale
- Rapporto con la famiglia e la scuola
- Cenni sull’inquadramento diagnostico Disturbi del Neurosviluppo (DSA, ADHD, Disturbi del Linguaggo, Disturbo dello Sprettro dell’Autismo)
- Normative di riferimento
- IL PDP e il PEI
2° INCONTRO
Docente: Angelo Todone
Argomento:
- Il ruolo della comunicazione nel favorire e strutturare relazioni costruttive.
- Il counselling come strumento efficace nello sviluppo di abilità relazionali
- Lo sviluppo dell’autoconsapevolezza
- Lo sviluppo dell’empatia
- L’uso dell’ascolto attivo
3° INCONTRO
Docente: Andrea Meana de la Vega
Argomento:
- L’intervento di tutoraggio di fronte a difficoltà di lettura e comprensione del testo.
- L’uso di Libri Digitali, strumenti compensativi cartacei e digitali (analisi dei dispositivi extratestuali, sintesi vocale, mappe concettuali, tecniche di lettura e visualizzazione, l’importanza delle Parole Chiave)
4° INCONTRO
Docente: Andrea Meana de la Vega
Argomento:
- L’intervento di tutoraggio di fronte a difficoltà di scrittura ed espressione scritta.
- L’uso di Libri Digitali, strumenti compensativi cartacei e digitali (programmi di videoscrittura con correttore ortografico, supporto alla produzione di un testo, strategie di monitoraggio ed autocorrezione).
5° INCONTRO
Docente: Andrea Meana de la Vega
Argomento:
- L’intervento di tutoraggio di fronte a difficoltà di calcolo.
- L’uso di Libri Digitali, strumenti compensativi cartacei e digitali (uso calcolatrice, costruzione tabelle e formulari, uso linea dei numeri, lavoro sul problem solving).
6° INCONTRO
Docente: Andrea Meana de la Vega
Argomento:
- L’intervento di tutoraggio di fronte a difficoltà di attenzione.
- L’uso di strategie comportamentali, gestione del tempo e delle pause, organizzazione dello spazio fisico, programmazione sequenziale del compito.
7° INCONTRO
Docente: Eleonora Betti
Argomento:
- L’intervento di tutoraggio di fronte a reazioni ansiose, a comportamenti oppositivo provocatori e di evitamento dal compito.
- L’uso di strategie comportamentali, gestione del rinforzo, programmazione graduale e sequenziale del compito.
- Come migliorare la motivazione allo studio
8° INCONTRO
Incontro conclusivo i docenti del corso presenteranno diversi casi-studio al fine di presentare un modello integrato di intervento e modellare le abilità dei partecipanti.

Non puoi partecipare ai Webinar?
Tranquillo usando la nostra piattaforma puoi guardare le lezioni quando vuoi.




PROMOZIONE
USA LA PROMOZIONE PRIMA DELLA SCADENZA AFFRETTATI!
Scopri di più!
[/dipl_image_card_carousel_item][dipl_image_card_carousel_item _builder_version=”4.23.1″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}”]
[/dipl_image_card_carousel_item][dipl_image_card_carousel_item _builder_version=”4.23.1″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}”]
[/dipl_image_card_carousel_item][dipl_image_card_carousel_item _builder_version=”4.23.1″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}”]
[/dipl_image_card_carousel_item][/dipl_image_card_carousel]


