RINNOVO CERTIFICAZIONE DSA

metodo di studio e dsa

La certificazione è scaduta?
La scuola ti chiede un aggiornamento della diagnosi?

Scopri come  possiamo aiutarti!

PER SAPERNE DI PIU’…

La diagnosi DSA non deve essere “rifatta”, ma come spesso richiede la Scuola, deve essere aggiornata o “rinnovata“.

Il DSA è un Disturbo del Neurosviluppo con caratteristiche evolutive dal quale non si “guarisce” e la certificazione del disturbo specifico di apprendimento è per tutta la vita, tuttavia è importante aggiornare la valutazione per capire i progressi di apprendimento e il livello di “compensazione” del disturbo.

Il rinnovo certificazione DSA deve avvenire periodicamente. La scuola richiede l’aggiornamento della diagnosi, o rivalutazione del DSA dovrebbe esser fatto ad ogni ciclo scolastico oppure ogni 3 anni oppure se si ritiene ci siano dei cambiamenti significativi.

strumenti compensativi e dispensativi per DSA

La diagnosi DSA si può effettuare a partire dal secondo anno di scuola primaria (dal terzo per la discalculia). 

Il rinnovo certificazione DSA non si limita a certificare il DSA, ma fa il punto anche sulle difficoltà che esso comporta. Con gli anni si verificano dei cambiamenti, in particolare un percorso d’apprendimento può portare miglioramenti anche importanti, di cui bisogna tenere conto nel percorso scolastico. Ad essere oggetto di rivalutazione non è quindi il DSA (che non si modifica) ma il profilo di funzionamento

La diagnosi di DSA rappresenta un punto di partenza fondamentale per insegnanti e professori ed è fondamentale per la stesura del Piano Didattico Personalizzato dove vengono individuati strumenti compensativi e strategie per supportare il bambino. Perché il documento sia efficace il profilo deve essere aggiornato e occorre rivalutare il bambino con DSA periodicamente.

RINNOVO CERTIFICAZIONE DSA. COSA RICHIEDE LA NORMATIVA?

La normativa determina che gli aggiornamenti della diagnosi hanno luogo:

  • Al passaggio da un ciclo scolastico all’altro e comunque, di norma, non prima di tre anni dal precedente.
  • Ogni qualvolta sia necessario modificare l’applicazione degli strumenti didattici e valutativi necessari, su segnalazione della scuola alla famiglia o su iniziativa della famiglia.
  • Conferenza Stato-Regioni sul tema DSA
    Rivalutare il bambino ad ogni passaggio di scuola è importante, perché permette ai nuovi docenti di avere un quadro aggiornato prima di conoscere lo studente, e quindi di poter applicare da subito misure e strumenti adeguati. Questo agevola un potenziale momento di difficoltà, visto che l’inizio di un ciclo comporta un cambiamento importante per i ragazzi.

RINNOVO CERTIFICAZIONE DSA: E I MAGGIORENNI?

rinnovo certificazione dsa

Le persone maggiorenni potranno chiedere la certificazione DSA, anche a fini universitari ai sensi della circolare regionale (nota n. prot.705684 dell’8 settembre 2021).

Gli studenti con DSA all’Università devono presentare una diagnosi aggiornata non più di 3 anni prima.

La diagnosi che certifica un DSA non scade, ma è necessario rivalutare il disturbo con un aggiornamento della diagnosi anche per i maggiorenni. Non è necessario farlo da maggiorenni, ma è bene che avvenga al termine di un ciclo scolastico, e ogni tre anni. 

Il nostro Centro si occupa di rinnovare le certificazioni ai maggiorenni, purchè si tratti di CONVERTIRE LA CERTIFICAZIONE rilasciata in età evolutiva dalla nostra EQUIPE, ai sensi della circolare regionale (not. n. prot. 705684 del 8 settembre 2021)

La diagnosi viene aggiornata da professionisti riconosciuti (a seconda di quanto previsto dalla legge regionale), si tratta delle stesse figure professionali coinvolte nell’iter diagnostico (neuropsichiatra infantile, psicologo, logopedista).

La rivalutazione è molto simile come iter ad una diagnosi DSA vera e propria, consiste in visite e test.

Con la rivalutazione si realizza una relazione che aggiorna o conferma le misure dispensative e strumenti compensativi che saranno importanti per il percorso scolastico che si sta per iniziare.

Richiedi la tua Consulenza gratuita

Lascia i tuoi dati e scopri con il nostro esperto come possiamo aiutarti.