ADHD: Il Disturbo da deficit di Attenzione e Iperattività

ADHD Significato. ADHD che cos’è?

Il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) viene incluso tra i disturbi del Neurosviluppo e si manifesta principalmente tramite una triade di sintomi che lo caratterizzano:

  1. ADHD Disattenzione: difficoltà nel portare a termine le proprie attività e nel prestare attenzione ai dettagli, e ciò si può riscontrare sia nelle situazioni scolastiche sia sociali. Sembra che abbiano la testa altrove, che non ascoltino o che non abbiano capito quanto è stato appena detto loro. Passano frequentemente da un’attività all’altra senza portarle a termine, mostrano avversione ad applicarsi in compiti che richiedono capacità organizzative o concentrazione mentale;
  2. ADHD Iperattività: movimenti continui delle mani o dei piedi, irrequieti se seduti oppure non riescono a stare seduti quando le circostanze sociali lo richiedono;
  3. ADHD Impulsività: eccessiva impazienza, difficoltà a controllare le proprie reazioni ed eccessiva velocità nel rispondere alle domande, prima ancora che queste siano completate, difficoltà ad aspettare il proprio turno, intromissioni inopportune.
DSA e ADHD

ADHD Sintomi

ADHD Età prescolare

La diagnosi di ADHD può essere effettuata con l’ingresso alla scuola primaria, ma è possibile osservare caratteristiche emergenti di ADHD già in età prescolare, come:

  • crisi di rabbia
  • ridotta quantità e intensità del gioco
  • litigiosità
  • provocatorietà
  • assenza di paura
  • tendenza a incidenti domestici
  • comportamenti aggressivi
  • rapporto disturbato genitore-bambino
  • disturbi del sonno

Spesso, attraverso la raccolta anamnestica, si viene a conoscenza di un pregresso disturbo dell’autoregolazione già nei primi 3 anni di vita del bambino, che comporta una difficoltà nella regolazione e nell’organizzazione dei comportamenti, dei processi fisiologici e sensoriali, dei processi attentivi, motori e affettivi.

ADHD Scuola Primaria

Durante gli anni della scuola primaria il bambino con ADHD è molto attivo e mostra un comportamento poco maturo rispetto all’età cronologica, apparendo più o meno problematico a seconda della situazione. Infatti, spesso gli insegnanti li descrivono come bambini immaturi rispetto ai loro coetanei, soprattutto dal punto di vista comportamentale e della variabilità delle prestazioni attentive. A scuola gli insegnanti riferiscono che più della metà dei bambini con ADHD hanno difficoltà di apprendimento sia nella risoluzione dei problemi di matematica sia nella lettura: leggono molto lentamente e in modo stentato e quando scrivono commettono numerosi errori di ortografia.

ADHD scuola secondaria

Con l’ingresso alla scuola secondaria aumentano sia le difficoltà scolastiche sia il carico di compiti da portare a termine, così i ragazzi con ADHD, viste le difficoltà attentive, si trovano a dover fare i conti con numerosi fallimenti. Dal pinto di vista cognitivo, il ragazzo con ADHD è precipitoso nell’esecuzione dei compiti non solo scolastici ma anche di vita quotidiana.

Diagnosi di ADHD

Lo psicologo effettua una raccolta dei dati anamnestici personali e familiari, informazioni dal contesto scolastico e sui livelli di apprendimento, effettua un accurato esame neuropsicologico del bambino. È necessario raccogliere informazioni da fonti multiple (genitori, insegnanti, educatori) utilizzando interviste semistrutturate e/o questionari standardizzati su diversi aspetti del comportamento e del funzionamento sociale del bambino.

Test ADHD 

Inoltre, per la valutazione si utilizzano test neuropsicologici per l’ADHD che valutano la presenza di sintomi di disattenzione, impulsività e capacità di inibire la risposta automatica.

I test per la diagnosi di ADHD valutano, pertanto, una serie di funzioni attentive ed esecutive generali, quali:

  • Abilità di inibire risposte automatiche apprese
  • Monitorare e autoregolare le proprie risposte
  • L’attenzione selettiva e sostenuta (vigilanza)
  • L’abilità di mantenere o cambiare un insieme di regole di risposta
  • L’abilità di pianificare e organizzare risposte complesse

Inoltre, la somministrazione di test per la diagnosi di ADHD richiede anche il coinvolgimento di altre figure che ruotano attorno al bambino, come i genitori e gli insegnanti.

Per elaborare una diagnosi di Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, infatti, è fondamentale che i deficit del ragazzo compaiano in diversi contesti di vita.

ADHD: Il Disturbo da deficit di Attenzione e/o Iperattività

“Non si ferma mai! E’ sempre distratto! Perde gli oggetti! E’ molto impulsivo! Compie molti errori di distrazione!…”

Se tuo figlio ha bisogno di una valutazione per l’ADHD

NOI possiamo aiutarlo!

ADHD Trattamento

L’ intervento psicoeducativo rivolto ai bambini e ai ragazzi con ADHD risulta essere molto complesso per una serie di motivi e fattori relativi alla gravità della sintomatologia, alle combinazioni di fattori individuali e ambientali, a quanto la sintomatologia vada ad incidere sul piano degli apprendimenti e all’interazione con l’ambiente circostante (Fedeli & Vio, 2016).

reading books icon 176864 ADHD Disturbo Deficit Attenzione e Iperattività | adhd,centro adhd roma,diagnosi di adhd,test adhd

Per il BAMBINO: Un approccio cognitivo-comportamentale è ottimale in quanto si focalizza sull’insegnamento di abilità di problem-solving e di self-control attraverso le autoistruzioni. Il training ha l’obiettivo di incrementare i comportamenti positivi e ridurre quelli negativi attraverso strategie di contenimento e insegnando alcune tecniche cognitive per favorire un pensiero più riflessivo (Fedeli & Vio, 2016c).

Family icon icons.com 54182 ADHD Disturbo Deficit Attenzione e Iperattività | adhd,centro adhd roma,diagnosi di adhd,test adhd

Per i GENITORI: Ai genitori viene dedicato un lavoro che può essere svolto sia con le singole coppie genitoriali che in gruppo (Parent Training) e ha lo scopo di aumentare la comprensione dei comportamenti del bambino, per fornire strategie per la loro gestione e modificazione, per permettere una migliore qualità di interazione all’interno della famiglia e con il contesto sociale. Il parent training è risultato efficace in numerose differenti contesti sia individuali sia di gruppo, in bambini sia in età prescolare sia in età scolari sia in età adolescenziale. Il training rivolto ai genitori serve a fornire le informazioni sul disturbo e individuare insieme delle strategie per la gestione dei comportamenti. Sono previsti 9-10 incontri e una delle tecniche molto utili insegnate ai genitori è l’osservazione comportamentale, ovvero notare che cosa succede prima del comportamento problema del bambino, qual è il comportamento considerato un problema per lui o per i genitori e quali sono le sue conseguenze, cioè cosa è successo da quel comportamento è come il bambino e i genitori hanno reagito ad esso

ADHD Piano Didattico Personalizzato (PDP)

pdp adhd ADHD Disturbo Deficit Attenzione e Iperattività | adhd,centro adhd roma,diagnosi di adhd,test adhd

Richiedi la tua Consulenza gratuita

Lascia i tuoi dati e scopri con il nostro esperto come possiamo aiutarti.