TRATTAMENTO DISORTOGRAFIA

Il percorso di trattamento disortografia evolutiva, similmente a quello degli altri Disturbi Specifici dell’ Apprendimento, viene tarato in base a diversi criteri, come ad esempio: 

– la gravità dei sintomi;

– l’ età del soggetto e

– il livello di ricaduta che le difficoltà hanno sulle autonomie scolastiche.

Il trattamento della disortografia, generalmente, tiene conto anche di altre componenti come:

  • la velocità di produzione dei grafemi,
  • l’ortografia,
  • la sintassi,
  • la punteggiatura
  • il lessico
  • e la produzione autonoma

 

trattamento disortografia

 

Disortografia come intervenire

Il trattamento include tutto l’insieme degli interventi volti a favorire l’acquisizione ed il normale sviluppo e potenziamento di una capacità risultata carente. Infatti, lo scopo del percorso del trattamento non è l’eliminazione del disturbo di apprendimento, il quale accompagna il soggetto per tutta la vita, bensì la riduzione delle conseguenze funzionali del disturbo

 

Disortografia riabilitazione 

Come detto precedentemente, i trattamenti della disortografia vengono tarati in base all’età ed al livello di competenza raggiunto.

  1. Si parte dalla stabilizzazione delle competenze metafonologiche: ovvero le competenze atte a discriminare e riconoscere i suoni che compongono le parole del linguaggio. Infatti, queste competenze costituiscono un prerequisito necessario all’apprendimento della letto‐scrittura.

Laddove queste risultino non consolidate si addestra il bambino a riflettere sulle caratteristiche dei suoni (fonemi) e si eseguono:

2. esercizi di fusione fonemica: dove si chiede di fondere fonemi per ottenere una parola; o di segmentazione fonemica: dove si chiede di segmentare la parola nella sequenza di fonemi che la compone.

Altra competenza che solitamente si viene trattata è quella della 3. transcodifica fonema-grafema, attraverso un percorso di complessità crescente. Si parte con sillabe, poi con parole bisillabe piane (es. cane), poi parole piane trisillabe (es. limone) e si prosegue aumentando gradualmente la complessità delle parole, aggiungendo gruppi sillabici complessi come ad esempio: ghi ghe e; sci sce; gn; gli.

Disortografia cosa fare con i più grandi

Per i ragazzi più grandi o con un grado di competenza più alta, si può lavorare sulle competenze ortografiche, come:

uso degli apostrofi,

uso corretto delle “H” del verbo avere;

e sulle competenze grammaticali, come:

uso degli accenti,

parole omofone ma non omografe ed esercizi di ampliamento lessicale.

Altro tipo di disortografia trattamento 

È importante ricordare come anche un trattamento neuropsicologico, atto a rinforzare non solo le abilità di letto-scrittura ma anche le funzioni cognitive che sottendono ad esse, come l’attenzione e le funzioni esecutive, permetta di trattare la disortografia evolutiva con risultati soddisfacenti. Va infine ricordato come i processi di letto-scrittura si potenziano e si rinforzano reciprocamente.

 

Richiedi la tua Consulenza gratuita

Tuo figlio ha una diagnosi di DISORTOGRAFIA?
Ha bisogno di un intervento di Potenziamento DSA?

Lascia i tuoi dati e scopri con il nostro esperto come possiamo aiutarti.