Corso SOS TUTOR
COME DIVENTARE TUTOR DELL’APPRENDIMENTO E GENITORE TUTOR
IN PARTENARIATO
Sei un PROFESSIONISTA, un GENITORE o un INSEGNANTE?
Vuoi diventare TUTOR dell’Apprendimento?
Vuoi aiutare tuo figlio a migliorare le sue strategie di apprendimento?
Vuoi sviluppare specifiche competenze sull’uso di strategie di apprendimento utili per i tuoi alunni?
QUESTO E’ IL CORSO GIUSTO PER TE!
USA LA PROMOZIONE PRIMA DELLA SCADENZA AFFRETTATI!
Il Corso SOS Tutor ha l’obiettivo di formare GENITORI e PROFESSIONISTI all’uso degli strumenti compensativi in linea con il profilo di funzionamento del bambino/ragazzo con difficoltà di apprendimento, di attenzione e di organizzazione del metodo di studio.
Il Corso SOS Tutor nasce dalla richiesta, sempre più ampia, di formare professionisti e genitori che quotidianamente affrontano problematiche legate all’apprendimento. In questo corso si affronterà, per la prima volta, la differenza tra Genitore Tutor e Tutor dell’Apprendimento cercando di definire i ruoli e le caratteristiche professionali.
Il Tutor dell’Apprendimento è una figura specializzata nel sostenere bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento. Principalmente lavora sullo sviluppo di strategie, sull’organizzazione e sul metodo di studio dando particolare attenzione ai tempi di lavoro, agli spazi e ai metodi per sviluppare l’autonomia nello svolgimento dei compiti. Infine affianca e supporta la famiglia nell’interfacciarsi con professionisti e insegnanti di alunni con difficoltà di apprendimento o con diagnosi di Disturbi del Neurosviluppo.
Il Genitore Tutor, oltre a mantenere e a supportare il lavoro del Tutor dell’Apprendimento, dopo aver acquisito specifiche competenze non può che comprendere meglio le difficoltà del proprio figlio e supportarlo nel miglioramento delle strategie e dell’adattamento scolastico.
L’obiettivo del corso SOS Tutor è di spiegare la base dei processi di apprendimento e capire come poter sviluppare specifiche strategie. I partecipanti acquisiranno strumenti nel gestire le difficoltà di studio e/o la regolazione comportamentale legata al quotidiano corretto svolgimento dei compiti, in linea con quanto suggerito dalla letteratura scientifica recente. Infine, saranno in grado di promuovere e di supportare, nel caso dei Genitori Tutor, lo sviluppo di una didattica individualizzata e personalizzata, mirata alle specifiche caratteristiche di funzionamento dei soggetti cui si rivolgono.
L’ambizione di questo corso è di promuovere finalmente una importante sinergia tra Tutor dell’Apprendimento e Genitore Tutor, nel tentativo di essere davvero risolutivi e supportivi per quei bambini e ragazzi che giornalmente vivono un elevato livello di frustrazione e, nel peggiore dei casi, di disadattamento scolastico.
Insegnanti Curriculari e di Sostegno, Insegnanti supplenti, Genitori, AeC, Studenti Universitari, Psicologi, Logopedisti, TNPEE
Il corso è organizzato in 8 webinar di 4 ore per un totale di 32 ore . Gli incontri si svolgeranno dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Chi non potrà partecipare ai webinar potrà guardare tutte le lezioni in asincrono quando vorrà.
Il costo del corso è in promozione a 229€
Questo è il primo corso che prevede degli incontri di Supervisione gratuita con i partecipanti.
Sono previsti 4 incontri di supervisione on-line di gruppo a conclusione del corso o solo dopo aver visto le registrazioni delle lezioni.
Le date verranno concordate prima della conclusione del corso.
La Scuola Superiore di Psicologia Applicata “G. Sergi”, è un Ente Accreditato dal MIUR per la formazione e aggiornamento del personale docente. Il corso SOS Tutor è presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A., dedicata agli insegnanti di ruolo, ed è acquistabile anche con il Buono della Carta del Docente.
Ha ottenuto il riconoscimento giuridico D.P.G.R. n. 929 del 19.04.1983; è Ente accreditato dalla Regione Calabria per Formazione Superiore; Formazione Continua; Utenze Speciali: svantaggiati sociali.
Certificato UNI EN ISO 9001:2008 per le attività di Ricerca, progettazione ed erogazione di servizi di istruzione e formazione superiore, continua, orientamento, è inserito nel Registro degli organismi operanti nel campo della promozione culturale della Regione Calabria, l. r. 18/85, al n.287 e della città Metropolitana di Reggio Calabria.
PROGRAMMA WEBINAR
1° INCONTRO
Docente: Maria A. Geraci
Argomento:
- Ruolo e funzioni del Genitore-Tutor e del Tutor Professionista
- Strutturazione dell’intervento basato sulla diagnosi
- Progettare un intervento di Tutoring cognitivo e comportamentale
- Rapporto con la famiglia e la scuola
- Cenni sull’inquadramento diagnostico Disturbi del Neurosviluppo (DSA, ADHD, Disturbi del Linguaggo, Disturbo dello Sprettro dell’Autismo)
- Normative di riferimento
- IL PDP e il PEI
2° INCONTRO
Docente: Angelo Todone
Argomento:
- Il ruolo della comunicazione nel favorire e strutturare relazioni costruttive.
- Il counselling come strumento efficace nello sviluppo di abilità relazionali
- Lo sviluppo dell’autoconsapevolezza
- Lo sviluppo dell’empatia
- L’uso dell’ascolto attivo
3° INCONTRO
Docente: Andrea Meana de la Vega
Argomento:
- L’intervento di tutoraggio di fronte a difficoltà di lettura e comprensione del testo.
- L’uso di Libri Digitali, strumenti compensativi cartacei e digitali (analisi dei dispositivi extratestuali, sintesi vocale, mappe concettuali, tecniche di lettura e visualizzazione, l’importanza delle Parole Chiave)
4° INCONTRO
Docente: Andrea Meana de la Vega
Argomento:
- L’intervento di tutoraggio di fronte a difficoltà di scrittura ed espressione scritta.
- L’uso di Libri Digitali, strumenti compensativi cartacei e digitali (programmi di videoscrittura con correttore ortografico, supporto alla produzione di un testo, strategie di monitoraggio ed autocorrezione).
5° INCONTRO
Docente: Andrea Meana de la Vega
Argomento:
- L’intervento di tutoraggio di fronte a difficoltà di calcolo.
- L’uso di Libri Digitali, strumenti compensativi cartacei e digitali (uso calcolatrice, costruzione tabelle e formulari, uso linea dei numeri, lavoro sul problem solving).
6° INCONTRO
Docente: Andrea Meana de la Vega
Argomento:
- L’intervento di tutoraggio di fronte a difficoltà di attenzione.
- L’uso di strategie comportamentali, gestione del tempo e delle pause, organizzazione dello spazio fisico, programmazione sequenziale del compito.
7° INCONTRO
Docente: Eleonora Betti
Argomento:
- L’intervento di tutoraggio di fronte a reazioni ansiose, a comportamenti oppositivo provocatori e di evitamento dal compito.
- L’uso di strategie comportamentali, gestione del rinforzo, programmazione graduale e sequenziale del compito.
- Come migliorare la motivazione allo studio
8° INCONTRO
Incontro conclusivo i docenti del corso presenteranno diversi casi-studio al fine di presentare un modello integrato di intervento e modellare le abilità dei partecipanti.
Non puoi partecipare ai Webinar?
Tranquillo usando la nostra piattaforma puoi guardare le lezioni quando vuoi.
PROMOZIONE
USA LA PROMOZIONE PRIMA DELLA SCADENZA AFFRETTATI!