“Non voglio andare a scuola… Tutti sono più veloci di me… Nessuno vorrà giocare con me se scoprono che faccio tanti errori ortografici… Odio i numeri…”
Se tuo figlio esprime questi pensieri
NOI possiamo aiutarlo!
Se non fossi dislessico probabilmente non avrei raggiunto la posizione che ho ora. Questa condizione mi ha permesso di vedere le cose in modo diverso dagli altri e di sperimentare, lanciandomi in diverse avventure.
(Richard Branson, imprenditore)
DSA Significato
La legge 170/11 (dsa legge, dsa normativa) riconosce i disturbi specifici dell’apprendimento, quali la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia, che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate e in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana. Infatti, tale categoria nosografica ha la sua caratteristica principale della specificità cioè il disturbo interessa uno specifico dominio di abilità (lettura, scrittura e/o calcolo), in modo significativo, ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale e l’indice di abilità generale.
DSA Definizione
Cosa sono i disturbi specifici dell’Apprendimento?
I Disturbi Specifici dell’ Apprendimento, conosciuti anche con l’acronimo DSA, (dsa disturbi) raggruppano:
- La Dislessia (Disturbo Specifico della Lettura) si manifesta con una difficoltà nell’imparare a leggere, in particolare nella decifrazione dei segni linguistici, ovvero nella correttezza e nella rapidità della lettura.
- La Disortografia (Disturbo della Compitazione) si manifesta con deficit della competenza ortografica, ovvero della capacità di codificare la parola pensata o ascoltata nella corrispondente forma scritta.
- La Disgrafia (Altri Disturbi Evolutivi della Abilità Scolastiche) si manifesta con un deficit nel recupero dei pattern motori e nella loro esecuzione (riguarda i processi periferici)
- La Discalculia (Disturbo Specifico delle Abilità Aritmetiche) si manifesta con una difficoltà nell’acquisizione delle abilità di calcolo e degli aspetti relativi al numero e alla quantità, nel ragionamento matematico, nel problem solving e nelle abilità in algebra e geometria
La dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia possono essere presententarsi separatamente o insieme.
In particolare, deve essere presente una discrepanza significativa tra l’abilità interessata dal disturbo (deficitaria rispetto a quanto ci si attende data l’età e/o la classe frequentata) e l’intelligenza generale, inteso come Quoziente Intellettivo (QI) o Indice di Abilità Generale (IAG) (adeguata per l’età cronologica).
Entrambi i parametri (livello di abilità e intelligenza) devono essere valutati tramite strumenti standardizzati, da personale esperto e specificamente formato
DSA cause e insorgenza
È possibile, tuttavia, individuare alcuni segni precoci che possono costituire fattori di rischio per l’insorgenza di un DSA: in particolare, difficoltà nelle competenze
- comunicativo-linguistiche,
- motorio-prassiche,
- uditive e visuo-spaziali in età prescolare,
soprattutto in presenza di un’anamnesi familiare positiva (l’anamnesi familiare è positiva se sono presenti nella famiglia altri casi di DSA o di difficoltà scolastiche).