Il nostro centro è uno tra i centri di eccellenza in Italia per la valutazione dei Disturbi del Neurosviluppo, siamo inoltre un centro autorizzato dalla regione Lazio per la diagnosi e la Certificazione DSA.
L’ Équipe CBPT-Apprendimento, è inserita tra i SERVIZI AUTORIZZATI ALLA CERTIFICAZIONE DSA dalla Regione Lazio ed è accreditata al rilascio della certificazione DSA ai sensi della DGR 32/2020 e LR 4/2003-RR 20/2019 ELENCO SOGGETTI PRIVATI (Tabella 3) con oneri a carico dell’assistito.
come fare certificato dsa
LE CERTIFICAZIONI DSA
Cos’è la certificazione DSA
come fare certificato dsa
Come ottenere una certificazione DSA?
come ottenere certificazione dsa
Per ottenere una certificazione che sia riconosciuta valida a tutti i sensi di legge, la famiglia può rivolgersi ai servizi sanitari pubblici o a strutture private accreditate dalla regione di appartenenza, per il rilascio di tali certificazioni. A seguito della conclusione del percorso di valutazione, viene redatto un documento che riporta la diagnosi DSA e le eventuali raccomandazioni per favorire l’apprendimento dello studente.
Una volta ottenuta la certificazione, è fondamentale consegnarla alla scuola frequentata, in quanto, una volta che l’istituto scolastico riceve la diagnosi, predispone un intervento al fine di implementare una didattica individualizzata e personalizzata, attraverso l’adozione di misure compensative e dispensative.
Bisogna precisare che la certificazione DSA ha lo scopo di valutare le difficoltà di apprendimento del soggetto e di stabilire se si tratti effettivamente di un disturbo specifico. È, quindi, importante sottolineare che la certificazione deve essere basata su una valutazione multidisciplinare, ovvero devono essere coinvolti diversi professionisti (psicologi, logopedisti, pedagogisti, etc.), al fine di avere un quadro completo del funzionamento degli apprendimenti.
Quando serve una certificazione DSA?
Si procede alla certificazione del bambino o ragazzo, a seguito del manifestarsi di difficoltà negli apprendimenti, molte volte riferite dagli insegnanti stessi, dopo aver notato particolari problematiche. La famiglia si rivolge, quindi, ad un Centro specializzato o alla ASL di appartenenza per iniziare un percorso di valutazione degli apprendimenti.
Cosa c’è scritto nella certificazione DSA?
Oltre alla diagnosi di DSA, vengono riportati i seguenti dati:
- i dati anamnestici rilevanti, relativi alla storia e allo sviluppo del bambino, a eventuali valutazioni precedenti o percorsi di trattamento;
- i risultati e le osservazioni relative al percorso di valutazione effettuato, con i punti di forza e di debolezza riscontrati;
- le proposte mirate per l’intervento (potenziamento, attività riabilitative e trattamenti specialistici);
- le indicazioni per la scuola, che comprendono le misure compensative e dispensative che si ritengono più adatte per ogni bambino (es. tempi più lunghi per svolgere le prove scritte);
- eventuali note aggiuntive che possono comprendere, per esempio, consigli generali su come aiutare/supportare al meglio il bambino/ragazzo;
- le indicazioni rispetto a quando aggiornare la certificazione stessa.